Percorsi francescani

Nel Convento di San Francesco a Treviso vi sono alcuni gruppi 
che condividono la spiritualità francescana:

Ordine francescano secolare
L’Ordine Francescano Secolare è un gruppo di persone cristiane che, per vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa. L’Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le clarisse di vita contemplativa) e il Terzo ordine (i secolari e alcune forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche - TOR - che si sono formate dal filone principale dei secolari).
La fraternità della Chiesa di San Francesco a Treviso è composta da circa ottantadue membri professi di diverse età, sei ammessi (novizi) e alcuni aspiranti.
L’appartenenza all’Ordine Francescano Secolare richiede un congruo tempo di preparazione (dopo un periodo come simpatizzanti, due anni di aspirantato e due di noviziato), con incontri frequenti, per giungere ad emettere la Professione o Promessa evangelica.

Per partecipare agli incontri formativi (2-3 volte al mese) occorre contattare il Ministro della fraternità o l’Assistente spirituale frate Andrea Massarin per un colloquio e il successivo discernimento.


Gioventù francescana
La Gioventù francescana è una fraternità di giovani che desiderano vivere il loro cammino di vita sulle orme del poverello di Assisi, avendo il Vangelo come guida, l’Eucarestia come centro, la Chiesa come madre, i poveri e gli ultimi come fratelli.
Il percorso della Gioventù francescana è fondato sulla formazione dei giovani, attraverso itinerari educativi, sull’annuncio della bellezza di ciò che questo “luminoso ideale di vita” rappresenta per la società, sulla preghiera, sull’ascolto, sull’incontro.
Dopo alcuni anni di cammino e di formazione, i giovani emettono la promessa e si impegnano ad uniformare la propria giovane vita a partire dallo Statuto Gi.fra., che contiene la forma di vita e le norme organizzative con cui la fraternità, a livello nazionale, regionale e locale, svolge le sue attività e realizza la sua testimonianza nella Chiesa e nella società.
La fraternità della Chiesa di San Francesco a Treviso è composta da una quindicina di giovani che si ritrovano con regolarità per gli incontri formativi, per la partecipazione alla liturgia e per iniziative di vario tipo.
Per partecipare agli incontri della Gioventù francescana  occorre contattare l’assistente frate Alessandro alessandro.zottarel@ppfmc.it per un colloquio e il successivo discernimento.

clicca per vedere il



Vangelo e fraternità

Cammino francescano per giovani (20-30 anni) alla riscoperta di sè e della propria fede, alla luce dell'esperienza di Francesco d'Assisi.
Gli incontri, due al mese, si svolgeranno presso il Convento San Francesco di Treviso, V.le Sant'Antonio da Padova 2, da ottobre 2015 a giugno 2016: il primo incontro dalle 21.00 alle 22.00 e il secondo dalle 18.00 alle 22.00.
Prossimamente sarà pubblicato il calendario aggiornato degli incontri.
Per partecipare agli incontri Vangelo e fraternità contatta frate Nicola (cel. 331 5852868) o scrivi a vangeloefraternita@gmail.com

Volontariato
A San Francesco operano numerosi volontari, per l’animazione liturgica, per la presenza costante in chiesa e sagrestia, per pulizie, per il servizio di distribuzione alle persone bisognose.

Gruppo missionario francescano
A San Francesco Treviso è presente un gruppo missionario francescano che organizza due volte all'anno il mercatino delle missioni a favore delle missioni francescane sparse nel mondo. Il gruppo è aperto a nuovi aderenti e volontari.
Info frate Ionut Coceanga.

Gruppo presepisti
A San Francesco Treviso è presente inoltre un piccolo gruppo di volontari che realizza ogni anno un presepe artistico che attira numerosi visitatori. Il gruppo è aperto a nuovi aderenti e appassionati. 
Info frate Nicola frate.nicola@gmail.com